Il contesto

L’attuale assetto dell’I.C. “Don Milani” di Caserta è il risultato di un recente processo di dimensionamento per il quale la scuola risulta composta da dieci plessi, dislocati in varie zone dell’area nord-est del comune: cinque di scuola dell’infanzia, quattro di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado. Per la particolare dislocazione dei plessi, essa, è punto di riferimento per le frazioni di Falciano, Centurano, Tuoro, S. Barbara e Casolla. Alcuni plessi sono più vicini al centro cittadino, altri afferiscono a borghi periferici, nei quali ancora si conserva memoria di tradizioni culturali antiche. In generale si registra un contesto sociale ed economico alquanto eterogeneo. La forte espansione edilizia, da tempo iniziata in zona Centurano, proseguita in zona Parco degli Aranci, per poi espandersi nelle frazioni più lontane di Tuoro, Casolla e S. Barbara è stata, in principio, poco supportata da servizi e infrastrutture utili alla comunità. Di recente abbiamo assistito a un loro maggiore sviluppo, così come sono in fase di potenziamento le attrezzature e gli spazi riservati alla socialità e al tempo libero. Essi si affiancano ad altre risorse di cui bambini, ragazzi e famiglie fruiscono, quali l’oratorio, con tutte le attività connesse, le strutture sportive e le scuole private.